Gli sport e le attività per le scuole
Di seguito una breve descrizione delle nostre attività e sport nell'ambito dei programmi di educazione ambientale.
Rafting per le scuole
”Zatterando”, improbabile traduzione di rafting, era il modo in cui i primi pionieri americani si avventuravano a bordo di zattere all’interno di vasti territori, utilizzando quelle che erano le vie naturali più percorribili: i fiumi ed i laghi. Ed è a bordo di gommoni, dalla prospettiva privilegiata di queste antiche vie senza traffico inquinante e rumoroso, che si potranno probabilmente incontrare il martin pescatore e lo scoiattolo.
Vedi qui alcune foto del rafting per le scuole
Escursionismo e trekking
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Valnerina permettono di effettuare escursioni, di varie difficoltà e tipologie, con panorami molto suggestivi e coinvolgenti.
Vedi qui alcune foto di trekking per le scuole
Nordic walking
Il nordic walking nato in Finlandia come metodo di allenamento estivo per gli sciatori di fondo, utilizza dei bastoni appositamente studiati per coinvolgere la parte superiore del corpo. I vantaggi offerti da questi bastoni sono il sostegno su terreni scoscesi e il parziale sgravio del peso corporeo sulle articolazioni delle gambe. Vi sono illimitati sentieri sui Monti Sibillini dove praticare il nordic walking.
Orienteering
L’orienteering consiste nell’andare in ambienti naturali muniti di mappa e bussola, compiendo un percorso con dei passaggi obbligati per alcuni punti segnati su una cartina. L’abilità e il divertimento, consistono nel trovare questi punti sul terreno nel minor tempo possibile studiando la carta topografica.
Vedi qui alcune foto del parco avventura sul fiume Corno, o del parco avventura sul lago di fiastra
Parchi avventura sul fiume e sul lago
Sono percorsi ecodinamici costituiti dai passaggi sospesi su funi orizzontali, come il classico ponte tibetano, il ponte tirolese, la teleferica, la ragnatela, ecc. Il tutto in ambienti naturali, sul fiume Corno o sul lago di Fiastra, con la possibilità di osservare le peculiarità naturali di questi particolari habitat.
Vedi qui alcune foto di trekking per le scuole
Tiro con l’arco
L’arco, un semplice attrezzo che ha origini antichissime, circa 20.000 anni fa, che ha influenzato enormemente il progresso umano. Utilizzando la tecnica del tiro istintivo, proponiamo vari percorsi di avvicinamento alla pratica.
Preparazione del pane e del formaggio (anche in caso di maltempo)
All’interno del Rifugio è possibile preparare il pane, dall’impasto al forno. Nei periodi in cui vi è disponibilità di latte fresco di pecora è possibile effettuare l’attività di mungitura in stalla e di preparazione del formaggio e della ricotta, con successiva degustazione dei prodotti realizzati.
Pittura naturalistica
Approccio al disegno naturalistico con tecnica al tratto con matite di grafite e colorate, acquerelli e approfondimenti della teoria dei volumi e del chiaroscuro.
Asini
Gli asini in passato venivano impiegati come animali da soma o per smacchiare (portare fuori dal bosco la legna da ardere). Potranno essere utilizzati per accompagnare i gruppi in escursione.
Approccio al golf
Questo che ora è uno sport d’élite in realtà fu inventato dai pastori nelle lunghe e noiose ore trascorse con il gregge al pascolo, e proprio nei prati limitrofi il Rifugio sarà possibile praticarlo.
Pattinaggio su ghiaccio (anche in caso di maltempo)
E’ possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio al palazzetto di Ussita.
Attività sulla NEVE nei mesi invernali
Sci di fondo
Tecnica e pratica dello sci di fondo con conoscenza dei materiali e del loro uso con riferimento alla storia dello sci in Italia e nel mondo.
Escursionismo con ciaspole
Grazie alle ciaspole (racchette da neve), è possibile fare delle splendide escursioni su terreni innevati; un modo diverso di accostarsi alla montagna nella sua veste invernale.
Costruzione di igloo
La costruzione di igloo come l’antico popolo degli Inuit, è un’esperienza unica e indimenticabile.
Fanno parte del nostro staff istruttori e guide delle varie discipline